Data: 06-05-2017

Bosco del Merlo: obiettivo sostenibilità! Tutti al convegno, sabato 6 maggio

Sabato 6 maggio dalle 9.30 alle 12.00

Presso Azienda Agricola Bosco del Merlo

Via Triestina, 21 – 30026 Lison di Portogruaro (Venezia)

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

In occasione del 100° anniversario della fondazione del Lions Club International, i Lions Club di Santo Stino Liquentia e di Motta di Livenza presentano con orgoglio il progetto Wine Zero, unico strumento presente in Europa per la misurazione dell’assorbimento di CO2 da parte dei vigneti.

Relatore: Prof. Andrea Pitacco – Università degli Studi di Padova.

Il progetto: Wine Zero è un progetto innovativo che vede l’azienda agricola Bosco del Merlo e l’Università di Padova collaborare strettamente, focalizzandosi sulla sostenibilità, in linea con gli obiettivi di sostenibilità fissati dal Protocollo di Kyoto. Il fine del progetto è quello di raggiungere una viticoltura consapevole e responsabilmente sostenibile, a vantaggio dell’ambiente e della salute.

Protocollo di Kyoto, 11 dicembre 1997: Il trattato prevede l’obbligo, da parte dei paesi aderenti, di operare una riduzione di elementi inquinanti (biossido di carbonio ed altri cinque gas serra: metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi, esafloruro di zolfo) in una misura non inferiore all’8% rispetto alle emissioni registrate nel 1990, nel periodo 2008-2012 (prolungato al 2020 con l’accordo di Doha).

Famiglia Paladin: obiettivo sostenibilità!