Ribolla Gialla Iside

In vigna

I vigneti sono situati in Friuli-Venezia Giulia, zona con una forte tradizione legata alla Ribolla Gialla. Le caratteristiche pedologiche di questi terreni sono ottimali per la coltivazione di questo vitigno donando freschezza e complessità aromatiche.

Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento della perfetta maturità, durante la prima decade di settembre. La raccolta avviene nelle ore più fresche della giornata per preservare gli aromi primari.

In cantina

Dopo una breve macerazione, il mosto viene separato dalle bucce attraverso una delicata pressatura. La fermentazione avviene in tini di acciaio a basse temperature ed è seguita dall’affinamento sui lieviti per un lungo periodo prima dell’imbottigliamento.

In degustazione

Il vino si presenta con un colore paglierino carico; al naso i sentori sono dolci, ricordano i fiori di campo e la frutta a polpa bianca, come la pesca. Al gusto risulta morbido, avvolgente ed equilibrato con una componente minerale accompagnata da buona sapidità e ottima persistenza.

Plus

Bosco del Merlo si è sempre contraddistinta per vini bianchi di alta qualità, l’annata 2018 porta in dote un nuovo prodotto che si aggiunge a questa prestigiosa gamma, la Ribolla Gialla: le caratteristiche aromatiche di questo vino, come la mineralità e la freschezza, si sposano perfettamente con lo stile aziendale, riconoscibile sin dalla prima degustazione.

Cosa significa “Iside”?

Dea della magia e della maternità. Nella tradizione dell’Antico Egitto Iside era simbolo di fertilità e rinascita con un particolare riferimento al territorio e alla natura.

Abbinamenti

Ideale con piatti a base di pesce, in particolare si sposa perfettamente con il branzino al forno in crosta di sale. Da provare anche con una selezione di formaggi erborinati.

Degustare a 10/12°C

Commenti / Comments Ribolla Gialla Iside Bosco del Merlo