Data: 01-01-1970

Convegno “Il progetto WINEZERO per la sostenibilità della viticoltura veneta”, 10 dicembre

Bosco del Merlo, azienda partner del progetto WINEZERO, è lieta di ospitare l’importante convegno

“Il progetto WINEZERO” per la sostenibilità della viticoltura veneta

mercoledì 10 dicembre dalle ore 10.00.

Si parlerà con importanti esponenti del mondo scientifico, della stampa e delle istituzioni dell’applicazione del Protocollo OIV per la stima della carbon footprint e la misura degli assorbimenti di CO2.

PROGRAMMA:

Ore 10.00: Registrazione partecipanti

Ore 10.15: Moderatrice Dott.ssa Clementina Palese, Informatore Agrario: Presentazione del progetto

Ore 10.30: Dott. Agr. Marco Tonni – Sata Studio Agronomico: L’impronta carbonica del settore vitivinicolo. Dal calcolo alla diminuzione dell’impatto ambientale.

Ore 11.30: Dott. Giorgio Piazza e Sig. Stefano Zanette – Consorzio Vini Venezia e Consorzio Tutela Prosecco DOC: Saluto dei Presidenti.

Ore 11.45: Partner Bosco del Merlo, Le Carline, Perlage Wines:  Le aziende raccontano la loro esperienza.

Ore 12.10: Dott. Giorgio Trentin – Regione del Veneto, Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurare – Sezione Agroambiente: Partenariato Europeo dell’Innovazione Produttività e Sostenibilità dell’Agricoltura (PEI – AGRI) nella proposta di Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione del Veneto.

Ore 12.30: Prof. Vasco Boatto – Università di Padova Cirve: Conclusione.

Ore 12.40: Buffet.

Ore 14.00: Visita alla stazione di rilevamento (unica in Europa) presso la località Lison di Portogruaro.

 

Convegno a cura di: Università degli Studi di Padova, Cirve (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia), Consorzio Tutela Prosecco DOC, Consorzio Vini Venezia. Con la partecipazione della Camera di Commercio di Treviso.

Per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione al convegno telefonando a BOSCO DEL MERLO (chiedere di Federico o Francesca), tel. 0422 768167.