Data: 16-06-2021

Nuovo Chardonnay DOC Venezia “Bricola”

UN VINO D’ ETICHETTA – Chardonnay DOC Venezia “Bricola”

Nasce dalla volontà di Bosco del Merlo di produrre uno Chardonnay fortemente tipico, legato ad un progetto agronomico con coerenza aziendale, dove tutto inizia dal vigneto. Un vino d’etichetta, con un identità ben precisa e riconoscibile, sia dal punto di vista dell’immagine e dalle caratteristiche gustative, che evidenzi le singole peculiarità del terreno.

Il risultato di studio e prove degli agronomi e degli enologi, fusi con una ricerca attenta del mercato. E l’obiettivo finale d’aver prodotto uno chardonnay tipico, un vino aziendale Bosco del Merlo.

Uve da terreni d’argilla bianco sole, nati dall’erosione di rocce minerali in ambienti marini e lagunari.

 

IL TERRENO

Caratteristiche importanti di questo Chardonnay sono: il terreno ”bianco” argilloso ricco di sostanze organiche e la bassa resa. L’argilla funge da radiante riflettendo i raggi del sole sui singoli grappoli divenendo protagonisti di una maggiore esposizione. Chardonnay Bricola trova il suo migliore abbinamento con la cucina di pesce, sia di mare che di lago.

IN VIGNA

Le viti crescono su terreni formati da argilla bianca, ricchi di sostanze minerali come calcio, calcare, potassio e magnesio. Queste sostanze si sono depositate 20.000 anni fa, con lo scioglimento dei ghiacciai, in particolare del bacino del tagliamento. Il dilavamento fluviale e alluvionale hanno portato al disgregamento di rocce calcaree dolomitiche, questi elementi favoriscono la produzione di vini dai profumi intensi, di grande corposità e longevità.

IN CANTINA

Le uve ed il mosto, dopo la diraspatura, vengono raffreddate e tenute a una temperatura di circa 5°C. Il processo di criomacerazione dura in media 24 ore e viene fatto allo scopo di poter estrarre gli aromi fruttati che normalmente restano imprigionati nella buccia; questo aiuta anche ad ottenere una maggiore corposità. Segue una pigiatura soffice in modo da estrarre solo il mosto che sarà avviato alla fermentazione alcolica, svolta in vasche in acciaio a temperatura controllata. Il vino viene quindi posto ad affinare sui lieviti per circa 40 giorni, arricchendo il suo corredo aromatico, e le sensazioni equilibrio e morbidezza.

Scopri di più >> https://www.boscodelmerlo.it/vini/chardonnay-doc-venezia-bricola/

Acquista ora >> https://www.shop.casapaladin.it/it/bricola-chardonnay-doc-venezia-38