Chardonnay Nicopeja DOC Venezia
In vigna
Perfettamente adattato al terroir nel corso dei decenni, grazie alla selezione clonale, lo Chardonnay Bosco del Merlo si distingue per la sua
finezza ed eleganza. Viene vendemmiato nelle prime ore della giornata per salvaguardare al massimo la freschezza.
In cantina
I mosti ottenuti da una pressatura soffice fermentano ad una temperatura di 15°C per risaltare al massimo gli aromi. Successivamente affinano sulle fecce nobili in serbatoi d’acciaio per 4 mesi al fine di ottenere finezza ed eleganza.
In degustazione
Chardonnay Nicopeja si caratterizza per un colore giallo paglierino e un profumo fresco, fragrante, tipicamente fruttato. Ben riconoscibili le note di mela golden varietali. Il sapore è invitante, con gradevole tono acidulo che ne esalta la piacevolezza.
Plus
Sorso fresco, estremamente fine, elegante e delicato. Immancabile nei banchetti più prestigiosi.
Cosa significa Nicopeja?
Attributo di origine greca della Madonna, significa “Apportatrice di vittoria”. È il nome di un’icona custodita nella basilica di San Marco a Venezia.
Abbinamenti
Perfetto fin dall’aperitivo, si abbina benissimo agli antipasti, ai primi delicati, alle verdure, sia cotte sia naturali. Da provare con il pesce, specialmente in tartare delicate come ricciola e mela verde oppure un carpaccio fresco di branzino.
Degustare a 8/10 °C