Refosco Riserva Roggio dei Roveri DOC Lison Pramaggiore
In vigna
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno autoctono caratterizzato da un’epoca di maturazione piuttosto tardiva. Le uve, vinificate in purezza, sono selezionate nei vigneti più antichi dell’azienda, perfettamente adattati al territorio, che regalano un ottimo equilibrio e grande qualità. Particolare attenzione viene data alle operazioni in vigna, allo scopo di migliorare l’irraggiamento solare dei grappoli affinché raggiungano la maturità ricercata.
In cantina
Le uve, vendemmiate a mano e selezionate attraverso una cernita qualitativa, sono vinificate con una macerazione sulle bucce che varia dai 25 ai 30 giorni
per consentire la miglior estrazione di colore e tannini. Il vino matura poi in carati di rovere per 12 mesi e successivamente in botti più grandi per 6 mesi.
In degustazione
Vino riserva dal colore rosso deciso con sfumature viola; il profumo è avvolgente per le eleganti fragranze muschiate e per le note di frutti di bosco, il sapore è caldo ed elegante e denota una perfetta armonia gusto- olfattiva. Di solida struttura, austero, avvolgente e armonico.
Plus
Vino eccellente tra le riserve di Bosco del Merlo. Da vitigno autoctono patrimonio del territorio, della biodiversità e della storia. Il nome del vitigno fa riferimento al caratteristico colore della base del rachide (raspo) nella fase di maturazione dell’uva.
Cosa significa Roggio dei Roveri?
Il nome richiama il componimento di Giovanni Pascoli “Arano”, contenuto nella raccolta di poesie Myricae, L’ultima passeggiata.
Abbinamenti
Si accosta alla perfezione a piatti di carni rosse al forno tipici del territorio, come lo stinco di maiale al forno, gli arrosti di vitello o la cacciagione di lepre o fagiano.
Degustare a 18 °C